P.G.E. ad indirizzo musicale
OPEN DAY
Sei interessat* a scoprire il nostro Piccolo Gruppo Educativo?
Ecco le date degli open day:
• 16 gennaio dalle 18 alle 19
• 22 gennaio dalle 18 alle 19
Ti aspettiamo!
Chi siamo
Piccolo Gruppo Educativo a Bologna
Le educatrici di Favolandia Kids:
Favolandia Kids nasce nel 2005 dopo una pluriennale esperienza in ambito ludico-educativo; la nostra gratificazione è il benessere dei bambini.
Abbiamo sposato come metodo pedagocico il pensiero di Emmi Pikler e ci stiamo avvicinando al sistema della scuola nel Bosco.
Nonostante i ristretti spazi esterni, abbiamo la fortuna di avere due grandi parchi adiacenti al nostro asilo: PARCO ZANARDI | PARCO TALON
Vieni a trovarci anche su FACEBOOK per seguire le nostre attività quotidiane!
Lo staff
Dietro a un piccolo gruppo educativo si nasconde un grande team…
Le educatrici Valentina e Patrizia, che, da appassionate lettrici e amanti della natura, accompagnano nello sviluppo della propria persona ogni singolo individuo del piccolo gruppo. Vero e proprio cuore pulsante dell’asilo, Patrizia e Valentina organizzano le attività, gestiscono le dinamiche che si creano nel gruppo, scovano e alimentano il germoglio che c’è in ogni bambino e bambina.
Nel nostro P.G.E. le educatrici si prendono cura dei bambini e delle bambine in tutte le fasi della routine giornaliera, come l’accoglienza, il pasto, il cambio pannolino, il momento della nanna. In questo modo creano un rapporto di fiducia profondo con bimbi e bimbe di diverse età, diventando per loro figure di riferimento, scogli stabili a cui ancorarsi nei momenti in cui perdono la rotta, parole sicure dove ritrovare la calma e ripartire con coraggio verso nuovi orizzonti.
Anna è parte di Favolandia Kids dal 2019: sin da subito è rimasta ammaliata dall’approccio educativo che veniva messo in atto dalla fondatrice Natascia Orsi: un insieme di metodiche che, in maniera flessibile, durante il corso dell’anno educativo si adatta alle variabili necessità del gruppo, mantenendo sempre un’impronta out door. Dal 2024 gestisce il P.G.E. prendendosene cura nel suo insieme più completo: il team educativo, il gruppo di bambini e bambine, la struttura e quanto necessario al suo funzionamento.
Collaboratori esterni
Ilaria è un'educatrice musicale specializzata nella prima infanzia. Si è formata presso AIGAM (associazione italiana per lo studio e la diffusione della Teoria di Gordon) e da allora tiene corsi di musica secondo la Teoria dell'Apprendimento Musicale di Edwin Gordon, un tipo di approccio nel quale crede molto e del quale ha avuto modo di raccogliere i frutti. Tiene corsi presso asili nido e scuole dell'infanzia e ha collaborato con Nidi di Note. Ha iniziato a tenere corsi di musica presso Favolandia Kids nel 2018 e nel 2022, la collaborazione ha portato alla nascita del primo nido a indirizzo musicale di Bologna. Parallelamente all'attività di educatrice canta in un coro classico di cui è anche segretaria.
Ernesta, dopo un percorso di studi non in linea con quella che voleva davvero diventare, ha ripreso in mano la sua vita e ha iniziato a fare quello che la rendeva felice. È diventata insegnante di massaggio infantile AIMI e poco dopo ha preso il diploma da Puericultrice, figura riconosciuta dal Ministero della Salute tra le arti ausiliarie delle professioni sanitarie che si è evoluta rispetto al passato.
Si occupa del meraviglioso mondo del massaggio infantile in tutte le sue sfaccettature, di sostegno ai genitori prima e dopo il parto, sostegno all’allattamento, gestione del neonato e alimentazione complementare. Quotidianamente si aggiorna studiando e approfondendo diverse tematiche per essere sempre pronta a rispondere alle esigenze dei genitori e dei loro piccoli. Le piace entrare nelle loro case in punta di piedi, con empatia e senza alcun tipo di giudizio.
Il suo motto? «Coloro ciò che mi sta intorno con gentilezza ed empatia!»
Rossella De Leo, presidente del primo Centro Educativo di Eccellenza Hocus&Lotus a Bologna:” The Hungry Caterpillar Aps”, che ha come obiettivo la promozione del bilinguismo in età precoce e l’apprendimento delle lingue straniere in un contesto di gioia e affetto. Laureata in Traduttore e Interprete, insegnante di inglese e spagnolo qualificata e specializzata in glottodidattica infantile. Magic Teacher certificata e Practical Trainer della Rete di “Scuole di Eccellenza Hocus&Lotus”. Con la nascita della sua bambina decide di adottare Hocus&Lotus nei suoi corsi di lingue e di fondare “The Hungry Caterpillar Languages” per diffondere l’amore e la passione per le lingue straniere e per poter dare ai bambini la possibilità di crescere bilingui, anche in un contesto familiare monolingue. Collabora con Favolandia dal 2015 e tiene corsi presso asili nido, scuole dell'infanzia e corsi extrascolastici presso la sua sede. Ama il mondo dell'infanzia e tutte le sue sfaccettature e cerca di appassionare i bambini con il suo lavoro per creare quella scintilla che permetta loro di creare il proprio futuro.
“Imparare una lingua significa avere una finestra in più da cui guardare il mondo abbattendo i confini linguistici e mentali che ci separano“.